Almeno una volta ti sarà capitato di chiederti “Ma chi è che scrive le pubblicità?”
Quello è il lavoro del Copywriter!
Figura ad altissima domanda nel mondo del Digital Marketing, il Copywriter possiede una competenza estremamente utile e trasversale: la scrittura persuasiva, che è ciò che ti insegnerò in questo pratico corso di meno di un’ora che trovi qui sotto su YouTube (assicurati di restare fino alla fine perché c’è un bonus esclusivo a fine video!).
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Corso Copywriter Gratis
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Copywriter: Cosa fa?
I copywriter sono responsabili della creazione del “copy”, ovvero il testo pubblicitario utilizzato in una varietà di campagne di marketing, su ogni mezzo possibile.
Questa figura scrive copy per pubblicità online, Social Media, siti Web, brochures, e altro materiale promozionale di ogni genere. I copywriter usano le loro abilità anche per creare contenuti accattivanti per blog e altre pubblicazioni online.
Il ruolo di un copywriter inizia con la comprensione del messaggio che l’azienda sta cercando di trasmettere.
Dopo aver definito come trasmettere questo messaggio in maniera chiara e persuasiva, lavorano con i designer per creare una rappresentazione visiva di quel messaggio usando parole e immagini.
I copywriter devono essere in grado di pensare in modo creativo per elaborare idee che risuoneranno con il loro pubblico di destinazione.
Come Diventare Copywriter
Il copywriting è una delle carriere più ricercate e creative al mondo. Implica molte abilità, tra cui creatività, narrazione e persuasione.
Diventare un copywriter non è un compito facile. Ci vuole tempo e pratica, ma ci sono alcuni modi in cui puoi saperne di più sul copywriting e migliorare le tue abilità prima di candidarti per un lavoro.
Per diventare un copywriter, dovresti avere eccellenti capacità di scrittura e una comprensione di come le parole possono persuadere le persone. Devi anche essere creativo e sapere come raccontare storie che faranno desiderare alle persone ciò che vendi.
Se vuoi diventare un copywriter, devi iniziare comprendendo le basi della persuasione, della psicologia e degli stili di scrittura. Dovresti anche sviluppare un portafoglio di progetti passati in modo che i potenziali datori di lavoro possano vedere le tue capacità ed esperienze.
Il Copywriter lavora da casa?
Diventare copywriter è un’ottima occasione di lavoro da remoto. In passato, i copywriter dovevano essere in ufficio dalle 9 alle 5. Ma, con l’avvento della tecnologia e degli strumenti di comunicazione, è diventato più facile lavorare da casa come copywriter.
Ci sono molti vantaggi nel lavorare da casa. Puoi scegliere i tuoi orari, vestirti come vuoi e avere un programma più flessibile. Lavorare da casa ti dà anche l’opportunità di lavorare alle tue condizioni e di non sentirti incatenato da un lavoro d’ufficio.
La parte migliore dell’essere un copywriter è che puoi svolgere il tuo lavoro ovunque, purché tu abbia accesso a Internet e un computer con un software di elaborazione testi installato.
Non tutti i copywriter lavorano da casa, però. Se lavori in un’agenzia di marketing, per esempio, potresti dover garantire presenza tutta la settimana o durante alcuni giorni.
Basi di Scrittura Persuasiva
Il copywriting persuasivo è una forma di copywriting che viene utilizzata per convincere i lettori a intraprendere una determinata azione.
La scrittura persuasiva può essere suddivisa in tre fasi:
- Individuare il problema del tuo potenziale cliente.
- Spiegare come il tuo prodotto o servizio risolve questo problema.
- Convincere il lettore ad acquistare il tuo prodotto o servizio.
La cosa più importante da fare quando si scrive un testo persuasivo è conoscere il proprio pubblico e le sue esigenze. Devi capire cosa vogliono, di cosa hanno bisogno e quali sono i loro problemi prima di poter scrivere qualcosa per loro.
Il modo migliore per attirare l’attenzione di qualcuno con un testo persuasivo è raccontare una storia che si riferisce direttamente al problema o all’obiettivo del lettore.
Una volta che è chiaro come rappresentare in maniera efficace come il proprio prodotto risolva determinati problemi, il passo successivo è trasformare queste informazioni in una “Idea Centrale di Vendita”
L’Idea Centrale di Vendita
L’idea centrale di vendita è un pezzo di copy così potente da persuadere il cliente ad acquistare il tuo prodotto, attraendo immediatamente l’attenzione e suscitando un’emozione difficile da ignorare.
Questo può essere ottenuto seguendo alcuni passaggi:
- conoscere il cliente e cosa vuole.
- non vendere il prodotto, ma venderne i vantaggi.
- dimostrare come questi vantaggi possano migliorare la vita del cliente.
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Conclusione
Il modo migliore per continuare il tuo apprendimento dopo aver visto il Corso Copywriter Gratis è cercare i tuoi primi clienti su siti come Fiverr e fare pratica di ciò che hai appreso in situazioni e progetti reali!
Grazie alle lezioni apprese nel corso gratuito puoi arrivare a un buon livello, ma la verità è che il tuo percorso è appena iniziato! Se vuoi apprendere di più sul metodo di lavoro, conoscere i migliori strumenti del mestiere e i segreti per diventare un buon Copywriter, allora ti suggerisco di dare un’occhiata al Corso Completo di Copywriting che trovi su Udemy!
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