Questo Glossario Social Media Manager è una importante risorsa che ho messo insieme originariamente per gli studenti del mio Corso per Social Media Manager su Udemy, con lo scopo di spiegare i termini più importanti da conoscere nel mondo del Social Media Marketing.
È importante sapere cosa significano questi termini in modo da poterli utilizzare in modo appropriato negli scambi con i colleghi e per sapersi orientare al meglio nella propria professione, nonché conoscere le formule per calcolare le statistiche che contano nell’analisi dei tuoi risultati sui Social.
Ecco un elenco dei termini e delle definizioni più comuni per i social media per i manager:
Brand Awareness
Letteralmente significa “notorietà di marca”. Indica quanto il nostro brand e i suoi prodotti/servizi siano riconosciuti dal proprio pubblico di riferimento. Una buona Brand Awareness genera consapevolezza e facilità a ricordare il marchio nei consumatori.
CTA (Call-to-Action)
In Italiano vuol dire “chiamata all’azione”, si tratta di un elemento fondamentale per quando si scrivono testi destinati ai Social, ma soprattutto alla vendita. La CTA dev’essere breve e chiara, qualche esempio può essere: “Compra Ora”, “Clicca qui”, “Scarica Gratis”, “Chiama Ora”.
Conversione
Per conversione si intende quando un utente compie una specifica azione – misurabile – importante per gli obiettivi di business. L’azione può essere un acquisto, il download di un e-book o la compilazione di un sondaggio.
Conversion Rate (CR)
Chiamato anche Tasso di Conversione, indica la percentuale di visitatori di un sito web che completano l’obiettivo desiderato per il business, perciò che convertono.
Il CR si calcola facendo: (n. di conversioni : visitatori unici) x 100.
Esempio: 1000 persone cliccano un annuncio pubblicitario. 35 utenti completano l’azione desiderata. In tal caso, il conversion rate è del 3.5% calcolato nel seguente modo:
CTR (Click-through rate)
Si tratta della percentuale di click in rapporto al numero totale di impressioni (ovvero visualizzazioni). In poche parole indica quante volte un link è stato cliccato rispetto a quante volte sia stato visualizzato. È importante perché ci dice qualcosa su quanto sia efficace il copy del post. Come si calcola? Dividendo il numero totale di click ricevuti per il numero di impressioni.
CTR = (click : impressions) x 100.
Esempio: Su un annuncio visualizzato 1000 volte 100 persone decidono di cliccare. Il CTR è dunque del 10%.
Crowdsourcing
Quando si tratta di Social Media, indica un modello di raccolta di contenuti basato sull’invitare gli utenti alla realizzazione di un compito specifico. Un esempio può essere proporre un contest di foto su instagram, usato con il ne ultimo di riutilizzare quelle immagini per il proprio sito web o come testimonial del prodotto. Tutto attraverso il consenso esplicito degli utenti, ovviamente.
Copywriting
Nell’ambito della scrittura viene usato per descrivere la scrittura di testo a scopo pubblicitario, tuttavia nel Social Media spesso viene usato come sinonimo di scrittura di testi efficaci per la piattaforma Social di riferimento. In tal caso si usa spesso abbreviarlo a “copy” per parlare delle caption dei post.
Creatività
Termine che viene usato per definire le grafiche dei post, delle ads, dei video e così via.
Engagement
Significa coinvolgimento e indica il coinvolgimento che riesci a creare con i tuoi post sulla pagina in ambito di likes, condivisioni, commenti e altre azioni significative sul Social di riferimento.
Engagement Rate (ER)
Indica il Tasso di Coinvolgimento, mostra la capacità di coinvolgimento dei contenuti presi in considerazione e si ottiene dividendo la somma delle interazioni ottenute dal post per il numero di persone che lo hanno visto. Il tutto moltiplicato per 100.
Esempio: un post ottiene 250 interazioni e viene visualizzato da 3000 persone, questo significa che l’ER è del 8,3%.
L’Engagement Rate è influenzato da diversi fattori quali l’orario di pubblicazione, la frequenza di pubblicazione, il numero di followers, il contenuto, il copy e così via.
Evergreen
Il tipo di contenuto Evergreen è quello che si concentra su un argomento “sempreverde” senza mai diventare obsoleto.
Impression e Reach
Il numero di volte in cui viene visualizzato un determinato contenuto. Da non confondere con la copertura (o reach), che invece rappresenta il numero totale di persone che raggiungi con i tuoi post. Il numero di impression può essere più alto della copertura, poiché il tuo contenuto può venire mostrato alle stesse persone più volte.
KPI (Key Performance Indicator)
Gli indicatori che riflettono elementi importanti o critici per il successo di una organizzazione. Possono essere usati per misurare il successo di una campagna, oppure il raggiungimento di altri obiettivi utili al business e variano a seconda del settore di riferimento.
Lead
Indica una persona che ha dimostrato interesse per una proposta di un’azienda o di un brand, questo interesse può essere espresso nella condivisione dei propri dati di contatto, oppure attraverso la registrazione a un evento promozionale.
Online Travel Agencies (OTA)
Si tratta di portali turistici e broker di viaggi che permettono la prenotazione di un soggiorno in strutture ricettive tramite la propria piattaforma. Alcuni esempi di OTA sono Booking.com, Agoda, Expedia, Hotels.com e tante altre. Le OTA normalmente prendono commissioni che variano dal 13% al 30% dalla struttura ricettiva selezionata.
Retargeting
Un annuncio pubblicitario personalizzato per gli utenti che hanno già visualizzato il sito web o l’app aziendale. Generalmente solo una piccola parte del traffico web si conclude con una conversione, perciò il retargeting permette alle aziende di restare visibili a quei potenziali clienti e continuare a proporre annunci sulla base delle azioni fatte sul sito per convincere, inne, alla vendita.
Storytelling
Lo storytelling nel marketing è la narrazione di una storia con lo scopo di evidenziare i vantaggi di un prodotto ai consumatori. Alcune storie evidenziano punti di forza del business per attrarre i consumatori tramite un certo tipo di narrazione che permetta di essere convincenti e autorevoli agli occhi dell’utente.
UGC (User Generated Content)
Si tratta di qualsiasi tipo di contenuto creato dagli utenti che menziona il tuo brand o lo coinvolge al suo interno. Gli UGC includono spesso foto, video o post e recensioni. Questo tipo di contenuto può essere (previa approvazione) condiviso sui Social del tuo Brand per riprova sociale e suscitare interesse in maniera unica e genuina.
USP (Unique Selling Point)
Chiamato anche KSP (Key Selling Point) è “l’argomentazione esclusiva di vendita”, ovvero l’argomento principale di vendita su cui si fonda una campagna pubblicitaria o promozionale. L’USP può essere una breve affermazione che evidenzia un singolo punto fondamentale che il prodotto ha e che lo distingue da tutta la competizione.
Conclusione
Spero che questo breve Glossario ti sia stato utile per comprendere meglio il mondo del Social Media Management!
Se hai appena iniziato a scoprire questo mondo o se stai cercando il posto ideale dove iniziare a riordinare le idee, ti consiglio di dare un’occhiata al Corso Social Media Manager Gratis che ho scritto per te!